Chi siamo

AIL nazionale

L’AIL, costituita a Roma in data 8/4/1969 e riconosciuta con D.P.R. n.481 del 19/9/1975, è un’associazione privata senza fini di lucro che si avvale del lavoro di un gran numero di collaboratori volontari. Un’associazione che in 40 anni è diventata il punto di riferimento per la lotta contro le leucemie, i linfomi, il mieloma e il cui primo vero obiettivo è essere vicino ai pazienti ed ai loro familiari, aiutandoli in tutti i momenti del cammino verso la guarigione e il reinserimento nella vita quotidiana.

I fondi che l’A.I.L. raccoglie e gestisce servono per far fronte a tre diversi aspetti di questa lotta: ricerca scientifica, assistenza sanitaria, formazione del personale.

L’A.I.L. infatti:

  • Finanzia ricerche sulle leucemie e le altre malattie del sangue.
  • Assiste i pazienti e i loro familiari.
  • Fornisce informazioni ai pazienti ed ai loro familiari sulle malattie del sangue.
  • Finanzia l’aquisto di apparecchiature ad alta tecnologia per i Centri di Ematologia e di Trapianto di Midollo Osseo.
  • Acquista farmaci non ancora reperibili in italia.
  • Promuove la formazione e l’aggiornamento professionale con contributi di studio per medici, infermieri, biologi e tecnici di laboratorio.
  • Opera a supporto dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Midollo Osseo
  • Offre un servizio di Numero Verde “Ail – Problemi Ematologici” a disposizione di chiunque abbia bisogno di informazioni: 800 226524 (Lu./Ven. 15,30-17,30).

L’A.I.L. è presente in tutto il territorio nazionale e si articola in 80 sezioni provinciali.

Sezione di Lucca

LUCCA AIL ONLUS, costituitasi con atto del Notaio Lantaffi del 21/4/1999, ha recepito nel proprio Statuto le finalità e gli scopi dell’A.I.L. Nazionale.

Grazie ad un nutrito gruppo di motivati volontari ha iniziato a lavorare con entusiasmo contribuendo in maniera significativa a sensibilizzare i cittadini sulle gravi problematiche legate alle malattie ematologiche e costituendosi come punto di riferimento per i malati e supporto per le loro famiglie.

La generosità e l’attenzione dei nostri sostenitori manifestatasi in maniera evidente soprattutto durante le manifestazioni “Stelle di Natale” e “Uova di Pasqua” oltre a rappresentare un’importante risposta al nostro impegno ci hanno consentito di attuare alcuni importanti progetti tra cui ricordiamo:

  • Acquisto di un ecodoppler per i malati in cura presso il Day Hospital oncoematologico dell’ospedale San Luca di Lucca.
  • Acquisto di un citofluorimetro per il reparto ematologico dell’Ospedale di Pisa (insieme alle Sezioni Ail di Pisa e Massa).
  • Finanziamento di un dottorato di ricerca in genetica presso il Centro di riferimento per le malattie ematologiche dell’Ospedale di Pisa.
  • Finanziamento della partecipazione a corsi di aggiornamento per medici ed infermieri del reparto di oncoematologia dell’ospedale di Lucca.
  • Servizio di Assistenza Domiciliare per i malati ematologici della provincia di Lucca. Inizialmente finanziato anche con i fondi della manifestazione “30 Ore per la Vita” e attualmente totalmente a carico di Lucca AIL Onlus, con l’apporto determinante della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca.
  • Disponiamo di una sede autonoma che ci permette di organizzare al meglio tutte le nostre attività, principalmente rivolte ai malati e le loro famiglie.
  • Attivazione del Servizio di Assistenza Psicoterapeutica per malati ematologici e loro familiari.
  • Finanziamento di due Borse di Studio presso la Divisione di Ematologia del dipartimento di Oncologia del Trapianto e delle Nuove Tecnologie in Medicina, dell’Università di Pisa.

Tutto ciò è stato e sarà realizzato grazie all’impegno dei nostri Volontari (attualmente più di 300 collaborano a vario titolo) ed alla generosità degli abitanti della Provincia di Lucca.

Organigramma

Presidente
Lucia di Napoli

Vice Presidente
Laura Da Valle

Consigliere
Paola Martelli

Tesoreria
Clara Ricchi

Direttore Organizzativo
Alessandro Di Giulio

Statuto Lucca AIL

Clicca sotto per visualizzare lo sttuto.

pdfScarica lo statuto